Rimettersi in forma: 5 dritte per coltivare buone abitudini

138

L’anno nuovo è ormai arrivato, ma tu sei lontana dal concretizzare il buon proposito di rimetterti in forma.

C’è un unico ostacolo che ti impedisce di fare questa scelta: te stessa.

Rimettersi in forma, in specie dopo un periodo in cui ci si è lasciati andare abbastanza, non è cosa semplice, soprattutto se non sei abituata a fare dell’attività fisica il tuo stile di vita.

In tal caso, il primo passo ti sembrerà una montagna difficile da scalare, ti rinchiudi nelle tue convinzioni ed errate abitudini (anche alimentari) e il buon proposito di prenderti cura di te stessa, mettendoti finalmente in forma, lo rimanderai ancora al prossimo anno, chissà per quanti anni!

Il mio consiglio, in quanto personal trainer, è quello di rimettersi in forma adesso, senza aspettare un minuto di più. 

Ti stai chiedendo perché? 

Perché altrimenti le cattive abitudini (che purtroppo hanno facilità a consolidarsi) ti tratterranno sempre di più nella tua comfort zone.

Esci dal riparo che ti sei costruita perché è solo una prigione ben mascherata, vinci la pigrizia e COMINCIA ADESSO!

Iscriviti in palestra, segui un corso che ti piace particolarmente, cammina almeno 40 minuti ogni giorno, mangia bene e in modo sano.

Ti voglio dare alcune dritte per cominciare ad entrare nell’ottica di avere uno stile di vita sano:

  • svegliati presto al mattino: non è necessario che tu ti alza alle 5, però svegliati almeno una mezz’ora prima rispetto al tuo solito orario. Ne guadagnerai in tempo per te, per cominciare la giornata in maniera lenta e in quiete. Stare spesso nervosi perché si va di fretta a cominciare dal mattino, oltre ad avere ripercussioni sul benessere psicofisico in generale, ti porterà anche ad accrescere la fame nervosa. Rompi questo meccanismo!

 

  • ricomincia in maniera organizzata: ti accorgerai, pian piano, di avere tutto il tempo necessario anche per allenarti! Una corretta organizzazione del tuo tempo parte dall’avere e coltivare buone abitudini;
 
  • metti te stessa al centro: iscriversi in palestra e cominciare a dedicarsi all’attività fisica è una pratica che non riguarda (almeno non per tutte) il lato estetico, ma è stimolante per imparare di più su di te, per conoscere i tuoi limiti e i modi per superarli, e sviluppare ancor di più le tue capacità. Tutto questo, fatto costantemente, ti porterà a migliorare l’autostima e il tuo umore;
 
  • mangia sano e bene: nei miei corsi personalizzati studiati apposta per le donne, chiedo sempre il tipo di alimentazione che una persona adotta, perché anche in questo caso si tratta di una scelta importante. Come e con cosa vuoi nutrire il tuo corpo (e la mente) oggi? 
 

          Non devi diventare vegana, onnivora, vegetariana o fruttariana che sia! Imparare a mangiare sano              è una scelta che porta a una conseguenza ben precisa: prendersi cura di se stessi
         

          Gli sgarri saltuari ci stanno, così come un fritturina ogni tanto, ma è ciò che fai ad ogni pasto che            conta. Scegli bene cosa mangiare e abbina l’attività fisica e vedrai risultati in men che non si dica.            Provare per credere!

 
  • Cammina, fai sport, vai a ballare. MUOVITI! Il segreto è tutto qui, ma c’è un ma abbastanza importante, anzi essenziale. Non improvvisare. 

          E’ un’ottima abitudine camminare una mezz’ora al giorno, allenarsi a casa, scegliere un corso di 
          ballo, però non devi strafare per evitare distorsioni, stiramenti o contratture e soprattutto, se vuoi              seriamente rimetterti in forma, affidati a un professionista che ha dedicato e dedica ogni giorno              molto tempo alle persone che come te vorrebbero migliorarsi. 

          Bisogna fare esercizio fisico con costanza, alternare fase aerobica e fase anaerobica, dare la                    giusta importanza allo stretching, allenarsi con workout mirati per ogni esigenza.

 

Queste sono le pochissime dritte che però ci tenevo a condividere con te e vorrei tanto sapere quali sono le tue strategie per rimetterti in forma e quelle per rimediare ad uno sgarro alimentare. 

 

E poi sono curiosa di sapere se pratichi uno sport, quale attività fisica hai scelto per prenderti cura di te?

 

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *