Contrasta l’invecchiamento cellulare con lo sport e 10 alimenti antiossidanti!
Avere delle sane abitudini è fondamentale: l’attività fisica fa bene a livello fisico, perché ci permette di avere muscoli tonificati per consentire al nostro corpo ogni tipo di movimento, da quello più semplice e banale a quello più complesso e faticoso,
Si prende cura anche della nostra salute cardiovascolare e favorisce il nostro benessere psicologico in quanto stimola la produzione di endorfine e di altre sostanza che calmano la mente.
Oltre all’attività fisica, un ottimo modo per stare bene in salute e lontano dalle medicine (a meno che non siano assolutamente indispensabili, sia chiaro) è scegliere un’alimentazione sana e bilanciata.
La dieta giornaliera deve essere strutturata in modo da fornirti tutti i nutrienti di cui hai bisogno ed essere arricchita con dei super food di facile reperibilità.
I 10 alimenti antiossidanti che voglio consigliarti, e non devono mai mancare sulla tua tavola, sono:
1. Le carote.
Sì hai letto bene, questi ortaggi dal vivace colore arancione sono ricche di betacarotene, un potente antiossidante che contrasta l’azione dannosa dei radicali liberi (molecole che danneggiano l’organismo e lo costringono ad un veloce invecchiamento), protegge l’apparato cardiovascolare, ha proprietà antinfiammatorie e antinvecchiamento. Andando incontro all’autunno fai anche scorpacciata di zucca, ricchissima anch’essa di betacarotene.
2. Il riso integrale
È un cibo che esiste da millenni, ha un elevato potere saziante, è ricco di fibre, fornisce un ottimo apporto proteico, più alto di quello di tutti gli altri cereali, grazie alla presenza, al suo interno, dell’amminoacido lisina, utile per contrastare le recidive dell’herpes labialis. E’ ricchissimo di ferro, selenio, rame e magnesio. Un cocktail di sostanze benefiche in questi piccoli chicchi gustosissimi!
3. I frutti di bosco
Grazie agli antiossidanti contenuti nei frutti di colore viola, riducono fino a un terzo il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
4. Il cacao
L’antico cibo-divinità degli antichi degli Aztechi e dei Maya rientra fra gli alimenti più antiossidanti che esistano al mondo, poiché è ricchissimo di polifenoli, specificamente ricco di flavonoidi, ottimi per contrastare l’insorgere di malattie caratterizzate da declino cognitivo, apporta miglioramenti per quanto riguarda la salute cardiaca e del sangue, riduce il colesterolo e ha un’azione antidepressiva. Deve essere assunto nelle dosi giuste e amaro.
5. I cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles
Sono ricchissimi di vitamina K (quindi se ne sconsiglia l’uso elevato per chi è sottoposto a terapia anticoagulante), C e di fibre. Sono un concentrato di antiossidanti, vitamine (specie quelle del gruppo B) e sono ritenuti anticancro.
6. L'uva rossa
È ricchissima di un potente antiossidante, il resveratrolo, un agente protettivo per l’apparato cardiocircolatorio. Il resveratrolo è presente anche nel vino rosso.
7. Il melograno
Gli antiossidanti contenuti nel succo di questo portentoso frutto, possono ridurre i rischi dovuti a complicanze cardiovascolari. Contiene grandi quantità di fibre e di vitamina C.
8. I funghi
Cibo presente tutto l’anno, ma che in autunno da il meglio di sé. Sono ricchi di niacina, riboflavina e delle vitamine del gruppo B che promuovono la crescita e la produzione dei globuli rossi e controllano i livelli di colesterolo nel sangue.
9. Le mele
Ti ricordi il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Bene, nulla di più vero! E’ il frutto adatto a tutti, altamente digeribile e con le mele fai il pieno di antiossidanti, polifenoli e flavonoidi.
10. Agrumi
Sono frutti particolarmente ricchi di Acido Citrico e, soprattutto, Vitamina C , fondamentale per la salute di tutto l’organismo, per rafforzare le difese immunitarie, per la bellezza della pelle, perché è grazie ad essa che viene stimolata la produzione di collagene. In particolare, le arance rosse sono ricche di antociani, potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Fai il pieno di antiossidanti soprattutto durante il cambio stagionale, così permetti al tuo sistema immunitario di rafforzarsi e, in generale, di stare bene in salute.
E tu, li mangi questi cibi?
Scopri di più sui programmi di allenamenti specifici cliccando sul pulsante qui sotto!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout