Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, questo è il nome medico per identificare un odioso inestetismo che le donne conoscono benissimo: la cellulite.
Tale accumulo di cellule adipose deriva da un’alterazione degli scambi tra il sistema circolatorio venoso e linfatico e queste stesse cellule, che porta alla formazione di localizzati edemi sottocutanei che ostacolano l’ossigenazione dei tessuti e favoriscono quindi l’infiammazione.
Adiposità localizzata e ritenzione idrica sono inestetismi tipicamente femminili, e si manifestano con leggero gonfiore e con la cosiddetta “pelle a buccia di arancia“ soprattutto sulla zona dei fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio, ma può interessare anche altre parti del corpo, come braccia, ventre e zona lombare.
Per attenuare e risolvere il problema della cellulite, che non è solo una questione estetica, NON esistono creme miracolose, ma puoi mettere in campo strategie variegate e sane abitudini.
Vediamo insieme quali.
Il primo consiglio che mi sento di darti in quanto trainer è quello di allenarti in maniera adeguata, svolgendo esercizi mirati per la tua problematica: è assolutamente controproducente ammazzarsi ore e ore di workout intensi per poi ritrovarsi con gambe pesanti, stracolme di acido lattico che non fanno altro che peggiorare la situazione.
Devi affidarti a una professionista che si occupi di studiare per te il percorso di allenamento più adatto alle tue esigenze.
Nel corso della mia carriera ho preso a cuore le vicende di tante donne e di diversa età, e il problema della cellulite è uno di quelli che maggiormente assillano la popolazione femminile. Occorre un allenamento “confezionato” apposta per te come un abito su misura.
In seconda analisi, ma sullo stesso piano di importanza, devi rivedere la tua alimentazione: se vuoi avere gambe belle e la forma ideale che hai sempre sognato, devi eliminare in maniera definitiva il junk food e tutti gli alimenti preconfezionati, pieni di zuccheri e conservanti.
Insomma, basta cibo spazzatura, basta fritture specie se ne fai abuso. La migliore cucina è quella in cui i cibi vengono preparati in modo semplice, scegliendo frutta e verdura di stagione, con un bilanciamento ottimale tra carboidrati, proteine e grassi buoni.
Correlata all’alimentazione è l’idratazione. Ti sei mai chiesta se bevi abbastanza acqua? Per eliminare cellulite e ritenzione idrica devi introdurre nelle tue giornate almeno 2 litri di acqua al giorno.
L’ultimo consiglio che voglio darti è di accettare la situazione attuale, e i piccoli fallimenti che incontrerai nel cammino verso l’impresa di sconfiggere l’odiata cellulite, solo in questo modo potrai riuscire in questa avventura.
Tieni anche conto che le donne, specie in certe fasi della vita, sono inclini alle oscillazioni ormonali, quindi un velo di cellulite è del tutto normale.
Noi vogliamo sconfiggere la cellulite quando essa ci impedisce di svolgere la nostra vita in maniera normale, quando diventa un problema serissimo da un punto di vista fisico e psicologico, ti ricordo infatti che si tratta di una vera e propria infiammazione.
Nella lotta alla cellulite, come hai letto, non esistono scorciatoie né diete drastiche, l’unica cosa che puoi fare è metterci il massimo impegno e far diventare il tuo stile di vita tutti i consigli che con questo articolo ti ho cordialmente donato.
L’unica carta vincente è credere fortemente che ce la farai specie se al tuo fianco hai una professionista pronta a condividere con te gioie e dolori.
Contattami se desideri parlarne con me
Se vuoi scoprire di più sui programmi di allenamento specifici puoi cliccare sul pulsante qui sotto!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout