Flessibilità muscolare e mobilità articolare: ottieni anche tu un corpo agile e flessibile
Può accadere di sentirsi stanchi sin dal mattino, quando appena alzati dal letto, si avverte un certo affaticamento e irrigidimento muscolare.
Se riconosci questa “sintomatologia”, e se avverti spesso mal di schiena, dolore alla cervicale o problemi alle articolazioni, allora continua a leggere.
La flessibilità muscolare e la mobilità delle articolazioni vanno di pari passo e rappresentano, insieme, una qualità fondamentale di un corpo sano. Bisogna prendersene cura durante ogni allenamento e ti spiegherò come.
Ma vediamo, innanzitutto, cosa si intende per:
- flessibilità muscolare intendiamo la capacità di un muscolo di estendersi o di allungarsi al suo limite senza alcun tipo di trauma e di ritornare al suo stato di rilassamento naturale
- mobilità articolare si intende la capacità di un’articolazione di muoversi fino al suo massimo raggio di movimento
Quando ci si allena si tende spesso a trascurare queste due capacità fondamentali per il nostro benessere.
La flessibilità dipende sia da una pratica costante di attività fisica mirata, sia da altri fattori, come le caratteristiche anatomiche, ma la buona notizia è che tutti possono migliorare la flessibilità e la mobilità, sia con esercizi idonei che con cibi e integratori alimentari che aiutano, ad esempio a preservare la cartilagine delle articolazioni.
Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, dovresti prediligere tutti quei cibi che contrastano le infiammazioni, rimineralizzano le ossa e lubrificano le giunture. In generale, attraverso l’alimentazione puoi prenderti cura dell’apparato muscolo scheletrico.
Introduci nella tua routine alimentare una buona dose di vitamina C e di cibi antiossidanti, così come dovresti prediligere due spezie in particolare, la curcuma e lo zenzero, ma anche cibi ricchi di omega 3 senza dimenticare di tenere il tuo corpo ben idratato.
Il miglior modo per aumentare la flessibilità del corpo, attraverso l’esercizio fisico, è lo stretching. Attraverso un allenamento di tipo funzionale, lo stretching diventa parte integrante dell’attività fisica.
Per questi motivi, data l’importanza di sentirsi agili per affrontare le normali attività quotidiane, ho ideato un programma di allenamento che mira, nello specifico, a potenziare e/o ripristinare la mobilità articolare e avere, dunque, un corpo flessibile in grado di migliorare, di conseguenza, la qualità della vita.
Con TRAINER DONNA RIGENERA, attraverso la combinazione di yoga, stretching e sblocco articolare ricarichi le batterie contrastando lo stress della vita quotidiana e l’affaticamento muscolare, regalandoti finalmente una sensazione di leggerezza e di libertà, nel senso proprio di scioltezza.
Per dire addio al dolore e all’irrigidimento muscolare la strada da percorrere è quella di affidarsi a un professionista del settore in grado di “istruire” il tuo corpo alla flessibilità totale.
Se vuoi scoprire di più sul programma di allenamento Rigenera puoi cliccare sul pulsante qui sotto!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout