4 consigli per abituarti all'allenamento

Scopri come fanno le altre donne ad allenarsi con costanza e a vivere meglio grazie a semplici 4 suggerimenti per abituarsi all'allenamento

abituarti all'allenamento

Vorrei ma non posso è il mantra che ogni giorno lascia sul divano milioni di donne in tutto il mondo. Se sei qui, in fondo, è perché anche tu hai lo stesso conflitto tra la voglia sincera di iniziare un serio percorso di allenamento fisico e la montagna di alibi, impegni veri e più o meno prioritari, che quotidianamente ti impediscono di farlo per davvero. 

E se ti trovi sul punto di rassegnarti aspetta e leggi i suggerimenti che milioni di donne hanno già seguito per diventare persone allenate, in salute e decisamente più in forma di prima.

Primo consiglio per abituarti all'allenamento: inizia!

Banale forse. Ma fondamentale. Il nostro corpo è una macchina con un motore che va oliato, curato, coccolato, rodato, alimentato. Ma, soprattutto, va acceso. Se non inizi ad allenarti, non succederà nulla. 

E così ti accorgerai che appena avrai messo in moto gambe, braccia, polmoni vedrai che tutto avrà un’altra prospettiva e scoprirai quanto è facile abituarti all’allenamento. C’è chi lo chiama il miracolo delle endorfine. Chi semplicemente inizia a stare bene. 

Sta di fatto che, una volta iniziato, fare sport diventa una piacevole abitudine che accresce il tuo benessere e la tua capacità di gestire la fatica, in modo sorprendente.

Secondo consiglio per abituarti all'allenamento: non smettere!

All’inizio l’entusiasmo per la inaspettata capacità del tuo corpo di reagire positivamente all’allenamento, fa il suo per farti mettere in moto. Trovi che tutto finalmente funzioni: le gambe rispondono, le braccia si muovono come mai avresti pensato e inizi ad avere un’altra percezione del tuo corpo e una maggiore sicurezza personale.

Ma guai ad adagiarsi, perché il nemico della pigrizia è dietro l’angolo e così come è stato rapido dare avvio ai primi allenamenti, così può essere veloce il ritorno alle vecchie abitudini di inattività e sedentarietà.

E basta poco per sprecare e annullare i risultati raggiunti e i miglioramenti ottenuti per stare meglio e sentirsi più in forma.

Terzo consiglio per iniziare ad allenarti: sii costante

Quando hai un obiettivo, in qualunque ambito della vita, devi avere un piano. Così devi averlo anche nei tuoi allenamenti. Avere un programma di allenamento è fondamentale per mantenere la costanza e non fermarsi. 

Non importa quanto. Non è decisivo due, tre, quattro volte a settimana. L’importante è avere un appuntamento fisso e non saltarlo. Così come faresti e fai con gli impegni importanti di tutti i giorni.

Se non riesci a stilarne uno in autonomia non preoccuparti. Ogni mercoledì, sulle mie pagine Facebook ed Instagram, pubblico un allenamento a cui potrai ispirarti per pianificare e seguire il tuo workout settimanale. In alternativa puoi contattarmi ed iniziare il tuo percorso di allenamento con Trainer Donna.

Indipendentemente da quale programma sceglierai, l’importante è rispettarlo e farlo diventare la tua seconda agenda quotidiana.

Quarto consiglio: fai quello che ti piace

Ognuno ha la sua passione. E quando non ha una vera e propria passione ha qualcosa che gli piace. Così è nello sport: c’è chi ama correre. Chi dopo i primi cento metri si sta già annoiando. Chi vivrebbe in una palestra h24, chi invece non può fare a meno di fare attività all’aria aperta.

Qualunque sia la cosa che ti piace fare, seguila. Non farti influenzare dalle mode. Quando si fa sport e ci si allena, ci si deve anche divertire. 

Diversamente, alle prime difficoltà mollerai, perché non troverai motivazioni sufficienti per continuare a fare una cosa che non ti piace.

E se seguirai questi suggerimenti, questi 4 consigli per abituarti all’allenamento, scoprirai che ce ne sono altre centinaia, che ogni giorno troverai da sola: come vestirti quando fai sport, cosa mangiare prima e dopo un allenamento, dove è meglio allenarsi, quali allenamenti fare a casa e quali sono i migliori da fare all’aria aperta. E molto altro che imparerai facendo un sano e corretto allenamento.

Se vuoi scoprire di più sui mii programmi specifica per allenare Addome, Braccia e Glutei, puoi cliccare sul pulsante qui sotto!

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *