3 modi per migliorare i tuoi affondi

Scopri come rendere più efficaci i tuoi affondi, migliorando risultati e performance in allenamento

migliorare affondi

Tra gli esercizi multiarticolari più efficaci ed eseguiti sia in palestra che nell’allenamento domestico o all’aria aperta, ci sono sicuramente gli affondi.

Come tutti gli esercizi complessi anche gli affondi richiedono la massima precisione nell’esecuzione, da un lato per far lavorare correttamente i muscoli interessati, dall’altro per evitare traumi collaterali ad articolazioni ossee e tendinee.

Dato per scontato però che la tua esecuzione degli affondi sia corretta e quello che stai cercando è scoprire come rendere migliori gli affondi, allora sei nel posto giusto. 

Se continui a leggere conoscerai tre semplici trucchi per migliorare i tuoi affondi e aumentare così i risultati dei tuoi allenamenti. Pronta? Allora incominciamo questa sessione

Come fare gli affondi frontali

Premesso che sei a conoscenza dei fondamentali per una corretta esecuzione degli affondi, cosa rende gli affondi frontali più efficaci? 

Un trucco, oltre a mantenere sempre perpendicolare la posizione del tronco, consiste nel mantenere una corretta respirazione. 

Questo consentirà di avere sempre un migliore controllo delle energie e dello sforzo, consentendoti di eseguire l’esercizio in maniera più precisa e quindi, alla lunga, più efficace.

Il segreto consiste nell’inspirare al momento dell’affondo espirando nella fase di ritorno alla posizione eretta.

Bilancia il piegamento su entrambe le ginocchia

Quando si eseguono gli affondi, in molti commettono l’errore di gettare il peso del corpo in avanti e di trascinare poi gli arti inferiori in fase di piegamento. In realtà è necessario piegare prima l’arto di appoggio e a seguire, in modo naturale, il ginocchio della gamba avanzata.

Per assicurarti di piegare le ginocchia sempre in maniera bilanciata, il suggerimento è quello di tenere le mani sui fianchi afferrandoli come se fossero un bilanciere.

 Inoltre, in fase di appoggio, non usare le dita dei piedi per tentare afferrare il pavimento, ma sposta la tua energia sulla pianta del piede e sul tallone per spingere.

Hai mai eseguito gli affondi con l'aiuto del trx?

Sempre per migliorare la stabilità e l’equilibrio durante l’esecuzione degli affondi, il suggerimento consiste nell’individuare un attrezzo che possa essere fissato a parete come un trx. Afferra con le mani ed esegui gli affondi. 

Questo permetterà di eseguire gli affondi garantendo il massimo equilibrio nella ripartizione delle sforzo sulle ginocchia. 

Inoltre grazie a questo accorgimento avrai molte più possibilità di mantenere la posizione corretta e di evitare uno scorretto sbilanciamento del corpo.

Gli affondi restano fra gli esercizi più utili per sviluppare in maniera efficace più distretti muscolari con un unico esercizio. Ma proprio per questo, per evitare inutile dispendio di energie occorre sempre la massima attenzione per non commettere errori.

Se vuoi scoprire di più sui miei programmi specifica per allenare Addome, Braccia e Glutei, puoi cliccare sul pulsante qui sotto!

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *