L’allenamento fa bene all’umore: scopri il perché
Lo sport è un antistress naturale. Come mai l’attività fisica ci rende felici? La risposta va ricercata sia nella chimica che nella psicologia.
Lo sport è un antistress naturale. Come mai l’attività fisica ci rende felici? La risposta va ricercata sia nella chimica che nella psicologia.
Infatti, allenarsi produce alcune sostanze chimiche nel nostro corpo, responsabili del buon umore e di una ritrovata sensazione di energia. Inoltre, lo sport spinge l’individuo in alcune situazioni, come allenarsi all’aperto, che indirettamente hanno benefici sul corpo e sulla mente.
Vuoi scoprire perché allenarsi fa bene all’umore? Continua a leggere questo articolo.
Lo sport aiuta a combattere lo stress
L’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress. Combatte quella sensazione di irrequietezza data dall’ansia e spinge a prendersi una pausa per dedicarsi completamente al proprio corpo.
A livello chimico, l’allenamento riduce l’adrenalina e il cortisolo nel corpo, ovvero i famigerati ormoni dello stress. Stimola invece la produzione di endorfine, che favoriscono il buon umore e il rilassamento.
Inoltre, molti sport spingono l’individuo a uscire di casa, a staccarsi dai propri device tecnologici, dal lavoro, a stare a contatto con la natura e con altri sportivi. Ciò non può che essere terapeutico per chi combatte contro la depressione.
Lo sport concilia il sonno
È vero che dopo l’allenamento ci sentiamo più energici e felici, ma lo sport migliora i ritmi del sonno. Muoversi stanca e aiuta ad affrontare i problemi ad addormentarsi.
Inoltre, anche la qualità del sonno è migliore, in quanto si dorme più profondamente e ci si risveglia più rigenerati. Delle notti più serene significano giornate in cui si sente meno la stanchezza e si dà il meglio di sé.
Lo sport migliora la fiducia in se stessi
Quando ci si allena si ottengono risultati. Si perde peso, si aumenta la massa magra, si scolpisce il corpo e si raggiungono anche degli obiettivi fisici da non sottovalutare.
Vedere il proprio aspetto che migliora e spingersi oltre i limiti aumenta la fiducia in noi stessi. Ci guardiamo allo specchio e ci vediamo più belli, sappiamo che possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo. Ciò ci rende più entusiasti e meno depressi.
Lo sport migliora la salute fisica
Fare sport fa bene al corpo prima ancora che alla mente. Aiuta a migliorare la postura, la resistenza, la circolazione sanguigna e a combattere dolori fisici di diverso tipo. Combattendo dei problemi a muscoli, ossa, organi interni, lo sport aiuta a sentirsi meglio e a non soffrire di alcune patologie che potrebbero generare cattivo umore.
Chimica dello sport
Concludiamo questo articolo parlando di ormoni della felicità. Perché, concluso l’allenamento, si sta meglio a livello biologico? Il corpo produce tre sostanze: endorfine, dopamina e serotonina.
Queste sostanze aumentano i livelli di attenzione e di concentrazione, consentono di allontanare i pensieri negativi e vivere appieno il momento presente. Ecco perché lo sport diventa divertente.
La dopamina e le endorfine sono responsabili della voglia di spingersi oltre, di dare il massimo e raggiungere i propri obiettivi. La serotonina interviene a fine allenamento, quando regola la temperatura corporea, la fame, il bisogno di dormire e persino la sensibilità al dolore.
Fare sport rende più felici. Bastano poche decine di minuti al giorno e sentirai i risultati sulla tua mente e sul tuo corpo!
Se vuoi scoprire di più sui miei programmi specifica per allenare Addome, Braccia e Glutei, puoi cliccare sul pulsante qui sotto!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout