Ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze

Donna sportiva pronta per allenarsi

Settembre è sempre il mese delle promesse, dei buoni propositi. Si pensa che, tornando dalle vacanze, sia necessario approfittarne per migliorarsi e dare il massimo fino alla prossima pausa.

 Ottimo approccio! Finite le vacanze estive è il momento di rimettersi in gioco e migliorare la propria vita. In molti tornano dal mare e scelgono di iscriversi in palestra per rimettersi in forma.

 C’è un problema: l’assopimento di Agosto. Staccare la spina è una goduria e si vorrebbe trascorrere le proprie giornate in spiaggia a rilassarsi. Non sempre è facile riprendere la routine, soprattutto di allenamento.

Forza! È ora di rimettersi in gioco e ricominciare a condurre una vita attiva. Come riprendere l’allenamento dopo le vacanze? Scoprilo subito in questa breve guida.

Allontanati dalle tentazioni (e dalle distrazioni)

In vacanza hai ceduto ai pranzi abbondanti, alle bevute dopo cena, ai dolci e alla dieta disordinata. È ora di riprendere a mangiare bene e in modo equilibrato. Niente cibi eccessivamente calorici, niente sgarri (massì, uno ogni tanto puoi concedertelo) e, soprattutto, attenzione alla routine alimentare.

 Il tuo metabolismo si deve abituare nuovamente ai ritmi della tua vita, in modo da regolarizzarsi e non farti prendere peso. Allontana dunque le tentazioni, ma anche le distrazioni. Settembre è il mese in cui si ricomincia a lavorare. Non guardare le mail mentre mangi, non saltare i pasti per le riunioni, non cedere alle lusinghe dei colleghi che vogliono pranzare al fast food.

 Rimettiti in carreggiata! Non pensare troppo al lavoro e agli impegni. Concediti un’oretta di allenamento ogni giorno senza distrazioni.

Non dare il massimo subito

Dai ai tuoi muscoli rilassati il tempo per riprendere l’attività fisica. Non ricominciare subito con allenamenti intensi e faticosi. La comparsa di dolori e indolenzimento potrebbe demotivarti e spingerti a smettere di fare attività fisica.

 Non sforzarti troppo. Per tre settimane prenditi i tuoi tempi. Riscalda i muscoli e attenzione ai traumi. Un passo per volta e tornerai performante come prima.

Scegli nuovi piani di allenamento

Non riprendere per forza gli esercizi e le attività che svolgevi prima dell’estate. Piuttosto, cerca nuovi piani di allenamento, parlane con il tuo personal trainer. L’aria di novità stimola molto le persone e potrebbe essere un’ottima motivazione per dare il meglio.

Cerca qualcuno che voglia allenarsi con te

Tutte abbiamo quell’amica entusiasta che non vede l’ora di rimettersi in forma. Oppure quella che non si è fermata un secondo durante l’estate e a settembre è più carica che mai.

Frequentare sportivi che non vedono l’ora di allenarsi può essere un ottimo stimolo per riprendere alla grande l’attività fisica.

Riscaldamento e stretching

Non ripartire con un workout faticoso, lo abbiamo già detto. Tuttavia, anche con esercizi graduali, non dimenticare di riscaldarti e fare stretching.  In questo modo, eviterai dolori muscolari, traumi, strappi e altri ostacoli per il tuo allenamento.

 Prendersi cura del proprio corpo significa anche rispettare i suoi ritmi naturali. Prenditi del tempo prima e dopo l’allenamento in modo da gestire al meglio la fatica e lo sforzo.

Se vuoi scoprire di più sui miei programmi specifica per allenare Addome, Braccia e Glutei, puoi cliccare sul pulsante qui sotto!

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *