Il caffè fa bene agli sportivi? Troverai la risposta nel corso di questo articolo.
La caffeina si trova in moltissimi prodotti alimentari per sportivi. Infatti, si tratta di un energizzante naturale che da subito fa sentire più attivi e con tanta voglia di muoversi.
Tuttavia, il dibattito è aperto: fa davvero bene bere caffè prima, durante o dopo la performance sportiva?
Perché il caffè “ci sveglia”?
Il caffè contiene caffeina, una sostanza stimolante che agisce direttamente sul sistema nervoso, portandolo a produrre noradrenalina. Questo ingrediente chimico generato dal cervello comincia a essere rilasciato nel corpo dopo pochi minuti dall’assunzione di caffè e ci porta a sentirci più attivi e svegli.
Il caffè porta inoltre la temperatura corporea a salire, per effetto della termogenesi. Così, il corpo consuma le calorie più in fretta, la pressione sanguigna aumenta, il battito cardiaco accelera. Grazie a questi effetti, il caffè viene consigliato in molte diete per migliorare la resistenza nello sport.
Invece, per quanto riguarda l’aumento della forza, non ci sono prove scientifiche che colleghino la potenza fisica all’assunzione di caffè. La caffeina sarebbe quindi ideale per quegli sport come corsa o ciclismo che richiedono una performance costante e a lungo.
Bere caffè prima di fare sport
Se bevi una tazzina di caffè leggermente zuccherato prima di allenarti potresti ottenere migliori performance. Infatti, come abbiamo visto, la caffeina ha effetti sia sulla circolazione che sulla respirazione.
Il sangue raggiunge meglio organi e muscoli, quindi migliora la resistenza. Inoltre, la caffeina stimola il sistema nervoso e ci fa sentire più attivi e propensi a muoverci.
Attenzione a non esagerare: il caffè, se assunto in quantità eccessive, può presentare degli effetti collaterali. La troppa caffeina rende più irritabili e nervosi. Aumenta fin troppo i battiti cardiaci portando a palpitazioni.
L’accelerazione del metabolismo comporta una sensazione di debolezza e vertigini diffusa in tutto il corpo. Inoltre, da non sottovalutare, la caffeina stimola la peristalsi (contrazioni dei muscoli intestinali che causano evacuazione). Ciò significa che in grandi quantità, il caffè genera effetti collaterali sull’apparato gastrointestinale, aumentandone in modo incontrollato la contrazione.
Caffè prima o dopo l’allenamento?
Quando si beve il caffè per migliorare la performance sportiva? Vediamo insieme gli effetti:
- bere caffè prima dell’attività sportiva significa stimolare il sistema nervoso centrale e i muscoli. La circolazione sanguigna aumenta e porta maggiore ossigeno nel muscolo. Lo sportivo percepisce quindi una sensazione di fatica minore. Secondo gli esperti, la tazzina di caffè andrebbe assunta un’ora prima dell’attività sportiva, in modo da non allenarsi con il cuore troppo accelerato.
- in fase di recupero potresti bere caffè per ripristinare le dosi di glicogeno muscolare. Se insieme al caffè assumi anche carboidrati, allora il recupero sarà ancora più efficace.
Conclusioni
Il caffè migliora la performance sportiva. Basta una sola tazzina per approfittare di tanta energia e affrontare un allenamento più lungo ed efficace.
Attenzione a non esagerare! Non bere troppo caffè per evitare il potente effetto diuretico ed eccitante. Non assumere caffè alla sera, in quanto influisce negativamente sul tuo equilibrio del sonno.
Piuttosto, bevi una tazzina in mattinata o nel primo pomeriggio e dai il massimo nella tua attività sportiva!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout