L'importanza del riscaldamento pre-workout

riscaldamento pre-workout

Perché ci riscaldiamo prima di fare sport? Perché non passare direttamente al work out e risparmiare tempo?

Cos’è il riscaldamento pre-workout?

Innanzitutto, partiamo con una definizione di riscaldamento.

Il riscaldamento è composto da una serie di esercizi pensati per preparare il corpo alla performance sportiva, allontanando il rischio di infortunio. Infatti, il riscaldamento pone il corpo in una condizione ottimale per l’allenamento, ovvero con il sangue che raggiunge correttamente i muscoli, la temperatura corporea giusta, il cuore che batte al ritmo corretto.

Gli esercizi di riscaldamento sono a bassa intensità proprio per rendere i muscoli più flessibili, i tendini più elastici e quindi pronti per affrontare lo sforzo vero e proprio.

Perché bisogna riscaldarsi prima di fare sport?

riscaldamento pre-workout

Il riscaldamento pre-workout è fondamentale in quanto apporta diversi benefici al corpo:

  • stimola la secrezione di liquido sinoviale, il quale rende le articolazioni più lubrificate
  • aumenta la frequenza cardiaca e quindi anche il pompaggio del sangue
  • stimola l’irrorazione alveolare e anche la dilatazione dei bronchi
  • attiva l’ossigenazione delle cellule
  • equilibra i livelli di glicemia
  • stabilizza la produzione di ormoni
  • migliora anche la preparazione psicologica

Cosa succede se non mi riscaldo prima dell’allenamento?

riscaldamento pre-workout

Affrontati i benefici del riscaldamento, puoi certamente comprendere cosa succederebbe se non lo facessi prima di allenarti.

Innanzitutto, ti getteresti subito nella performance sportiva senza la giusta motivazione. Potrebbe sembrarti banale, ma dedicare qualche minuto a degli esercizi non troppo impegnativi può consentirti di prepararti mentalmente alla performance. Non serve essere in sede di gara: il riscaldamento può essere un ottimo momento per trovare la motivazione che ti spingerà a dare il meglio in fase di allenamento.

Tornando al punto di vista fisico, il riscaldamento è importante perché mette il corpo nelle condizioni ideali per allenarti. Se non ti riscaldi, rischi di incappare in contratture, stiramenti, strappi muscolari e molto altro.

Non ne risentono solo i muscoli, ma anche le articolazioni e i tendini. Il dolore non solo è spiacevole, ma ti porta a interrompere l’attività fisica e a spendere anche molti soldi in riabilitazione.

Di solito i casi di infortunio sono più frequenti negli sportivi amatoriali proprio perché non si riscaldano. I loro muscoli sono “freddi”, poco elastici e quindi più esposti a rischio di contrattura.

Il riscaldamento migliora la performance sportiva

Grazie al riscaldamento, il sangue raggiunge in quantità maggiori il muscolo e quindi anche l’ossigeno è di più. Ciò significa che il riscaldamento offre una sensazione di affaticamento minore e quindi anche un miglioramento delle prestazioni.

Gli esercizi pre-workout attivano gli enzimi responsabili dell’aumento del metabolismo del sistema muscolo-scheletrico, con maggiore produzione di liquido sinoviale e una migliore lubrificazione delle articolazioni. Ciò offre più flessibilità, fondamentale in alcune discipline.

Per concludere, la prossima volta che ti alleni, dedica fino a 15 minuti a degli esercizi a bassa intensità per preparare il corpo alla performance. Non bisognerebbe far passare più di 15 minuti tra il riscaldamento e l’attività fisica. Concentrati sui muscoli che andrai a usare in gara o allenamento.

Ricorda: il riscaldamento è fondamentale per evitare lesioni muscolari, senso di spossatezza, di fatica, demotivazione.

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *