Se hai sentito parlare di core training ma ancora non hai ben chiaro di cosa si tratti, sei nel posto giusto. Prima di scoprire quali sono gli esercizi più efficaci di core training, cerchiamo prima di capire cos’è l’allenamento del core.
In gergo, il core è la parte centrale del nostro corpo, quindi addominali ma non solo. Grazie allo svolgimento di sessioni di core workout potrai infatti sviluppare i muscoli addominali ma anche lombari, estensori della schiena, glutei, muscoli dorsali e il traverso spinale.
Non solo: l’allenamento del core ti consentirà di prevenire infortuni nello svolgimento dell’attività sportiva e, se non sei uno sportivo, ti permetterà di migliorare la tua condotta posturale. E tutti sanno quanti danni possa fare una postura scorretta soprattutto quando si somma ad un’attività sedentaria.
Perché il core training è così efficace?
Quando si parla di zona centrale del nostro corpo, in molti puntano la loro attenzione solo sui distretti addominali. Anche perché sono quelli su cui puntano tutti, donne e uomini, per migliorare la tonicità del proprio tono muscolare e non solo.
In realtà il core training è qualcosa di molto più ampio che migliora la qualità del proprio allenamento addominale perché, come vedremo, non solo di addominali si parla.
La natura multi muscolare degli esercizi core, fa capire subito che non si parla di semplici esercizi addominali ma di qualcosa di decisamente più completo che aumenterà la tonicità muscolare, la resistenza fisica a sollecitazioni e sforzi e ti darà un miglior coordinamento ed equilibrio posturale.
Rispetto ad altri tipi di esercizi, quelli che riguardano il core infatti, esigono una correttezza assoluta della postura. Questo ovviamente permette non solo di raggiungere risultati evidenti nello sviluppo muscolare ma anche nell’acquistare un miglior equilibrio posturale che, come si sa, è alla base di una migliore qualità del proprio benessere.
Quali sono gli esercizi più efficaci per allenare il core?
Uno dei primi passi per comprendere la natura degli esercizi per lavorare sul core è proprio il plank. Schiena dritta e postura corretta, glutei, muscoli lombari, obliqui interni ed esterni, petto, spalle e ovviamente, muscoli addominali, sono contemporaneamente coinvolti.
Respirazione, concentrazione, resistenza alla fatica sono tutti fattori che ampliano la portata di una sessione di core workout. Non a caso si parla anche di core stability perché l’efficacia degli esercizi è strettamente collegata alla capacità di raggiungere non solo un perfetto equilibrio posturale ma anche un coordinamento fra diverse funzioni: fisiche, mentali, respiratorie.
Gli esercizi per il core possono essere eseguiti sia a corpo libero sia mediante l’utilizzo di attrezzi. Tra quelli a corpo libero, oltre al plank, ci sono il bridge con estensione della gamba, il side plank, double crunch a terra, criss cross a terra, superman a terra.
Mentre fra gli attrezzi, molto utile per sollecitare contrazioni spontanee del tessuto addominale così come per assumere una postura corretta, c’è l’utilizzo della fitball,
Allenare il core è quindi fonte di notevoli benefici che non sono soltanto finalizzati a migliorare in modo evidente la propria condizione estetica ma anche ad accrescere un generale stato di benessere. Poche ma costanti sedute di core workout saranno in grado di fartene comprendere la straordinaria utilità ed efficacia.
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout