Ottobre: Rilassa la mente, allenati di più e mangia... uva rossa
Siamo in autunno, la stagione delle foglie che diventano colore dell’oro e poi cadono.
Proprio dagli alberi dovremmo imparare a lasciar andare tutto ciò che non serve, tristezza e pensieri cupi. Occorre introdurre nella nostra vita, in maniera costante, l’attività fisica, il vero toccasana di mente e corpo.
Quando ci alleniamo il nostro organismo produce delle sostanze che sono legate all’ormone della serenità: la serotonina.
Grazie alla pratica costante di un’attività che impegna il fisico, noi modelliamo il nostro corpo e ce ne prendiamo cura, ma contemporaneamente tutti questi benefici hanno il loro risvolto anche sulla nostra mente.
Pensieri assillanti, tensioni, dispiaceri possono essere mitigati proprio grazie alla pratica costante dell’allenamento, tutto questo si rifletterà anche sul modo di dormire e sulla qualità del sonno.
Tenersi in movimento, fare un’attività fisica che risulti piacevole ci fa sentire meglio, rafforza la nostra autostima, aiuta a conoscere noi stessi, dona energia e ci fa relazionare con gli altri in modo differente.
Fondamentale poi è la corretta respirazione che dobbiamo avere non solo mentre ci alleniamo, per rendere il nostro allenamento funzionale davvero efficace, ma anche mentre svolgiamo tutte le altre attività quotidiane.
Prova a renderti conto di come stai respirando: trattieni il respiro? Respiri in modo accelerato? Riprendi potere della tua respirazione, fai respiri regolari e profondi e, in men che non si dica, avrai un rilassamento e un alleviamento della tensione che ti farà svolgere con calma e lucidità tutti i tuoi impegni.
Avere consapevolezza del proprio modo di respirare è una piccola grande conquista.
Ottobre, inoltre, è il mese dell’uva, in particolare quella rossa è un vero toccasana per il nostro organismo, un vero dono che ci fa l’autunno ed è un’ottima risorsa per chi pratica sport: può essere consumata a colazione o dopo il workout per ricostruire le scorte di glicogeno, è un alimento alcalinizzante ed è ricco di antiossidanti, come il resveratrolo, e di flavonoidi, come la quercitina che inibisce i danni provocati dai radicali liberi, responsabili di malattie degenerative e invecchiamento cellulare.
Se stai pensando di intraprendere una dieta dimagrante o un percorso di depurazione, questo è il momento giusto: devi sapere che l’uva rossa, meno calorica degli altri tipi di uva (60 calorie circa per 100 gr) ha un elevato potere disintossicante e depurativo.
Esiste infatti la “cura dell’uva”, una pratica antichissima che perde le sue origine nella notte dei tempi, che si attua proprio per disintossicare il corpo dalle tossine accumulate.
L’uva contiene comunque zuccheri, quindi va consumata con moderazione e ci si deve rivolgere sempre a un nutrizionista che ti dica come e quanta uva assumere al giorno.
Associare questo frutto alle proteine può essere un’ottima merenda da consumare dopo un allenamento.
Contattami per saperne di più, mi fa piacere condividere con te la mia professionalità e la mia passione primaria: aiutarti a realizzare l’obiettivo di essere esattamente come tu ti vuoi, nel rispetto delle tue doti naturali.
Se vuoi scoprire di più sui programmi di allenamento specifici puoi cliccare sul pulsante qui sotto!
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout