Come dormire meglio e massimizzare il tuo stato di forma fisica

3 semplici trucchi per migliorare la qualità del tuo sonno, dormire meglio e aumentare le tue performance in allenamento

dormire meglio

Dormire quanto vorresti non sempre è possibile e, soprattutto quando si hanno figli, la gestione della casa non aiuta ad avere ritmi regolari. Così capita di andare a letto troppo tardi e di doversi svegliare prima di aver maturato le ore di sonno necessarie a recuperare le fatiche accumulate durante la giornata. Il giorno dopo, ovviamente, le energie scarseggiano e questo non aiuta per nulla, soprattutto se hai fissato la tua sessione di allenamento.

Per fortuna però, bastano alcuni piccoli accorgimenti per dormire meglio e migliorare il tuo benessere da subito.

1. Per dormire meglio prendi il controllo del tuo tempo

Non c’è cosa peggiore che farti trascinare dagli impegni. Purtroppo è così per la maggior parte delle persone: sai quando inizi ma non sai quando finirà. Ed è inevitabile arrivare alla sera senza avere il controllo del tempo per accorgersi che sei ben oltre l’orario in cui avresti voluto staccare per poter finalmente dormire. 

È questo il motivo per cui diventa molto importante calendarizzare gli impegni della tua giornata. Ti aiuterà a prendere il controllo del tuo tempo, ad abbassare i livelli di stress e a consentirti di regolarizzare anche i tempi dedicati al sonno per poter dormire meglio.

2. Se vuoi dormire meglio, attenzione a cosa mangi la sera

Ci sono cibi che, più di altri, non aiutano ad aver un sonno continuo. Ed altri che, viceversa, aiutano a dormire meglio. In particolare il suggerimento è quello di assumere cibi, anche durante la giornata e non solo alla sera prima di andare a dormire, che contengano magnesio. 

In alcuni periodi dell’anno particolarmente intensi o per le donne durante la gravidanza, è consigliabile assumere degli integratori. Ma per la quotidianità sarà sufficiente scegliere cibi che contengono magnesio in buone quantità: legumi, verdura o derivati del latte. E, per unire l’utile al goloso, discrete quantità di magnesio le trovi anche nel cioccolato fondente.

Perché il magnesio è così importante per dormire meglio? Uno dei fattori di maggiore ostacolo a dormire in modo sano, sono i livelli di stress e affaticamento. Il magnesio, in modo del tutto naturale e senza controindicazioni, contribuisce a regolarizzare i livelli di stress nell’organismo favorendo un rilassamento di muscoli e nervi.

3. Se vuoi dormire meglio, preparati

Non c’è cosa peggiore che andare a dormire pensando già allo stress del giorno dopo. Le cose da fare, gli impegni da far quadrare, trovare il tempo per allenarsi. Anche tu, come molte altre donne, potresti allungare la lista all’infinito.

Uno dei segreti per rendere il tutto mentalmente meno faticoso, è quello di prepararti dal giorno prima. Metti in ordine, nella tua testa e non solo, tutto quello che puoi organizzare già da oggi. Se domani sai di avere la tua sessione di allenamenti prepara il tuo abbigliamento, le tue scarpe e tutto quello di cui hai bisogno in modo tale da essere pronta e avere un’incombenza di meno.

È una regola che puoi seguire anche per altri ambiti della tua quotidianità: più sarai preparata al giorno dopo, più sarà facile per te dormire meglio e massimizzare il tuo stato di forma fisica.

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *