4 consigli utili per gestire lo stress

luisa149

Lo stress è il nemico della quotidianità. A volte i suoi livelli sono così elevati da compromettere dei momenti di tranquillità. Ci deconcentra, ci rende irascibili, non di compagnia e non fa neanche bene al nostro organismo.

Lo stress, infatti, è collegato a molti dolori muscolari e articolari, ma anche a problemi di digestione, indebolimento del sistema immunitario, infiammazioni e molto altro.

Ridurre i livelli di stress significa fare del bene alla propria mente e al proprio corpo. Tuttavia, con una vita frenetica, dove bisogna pensare a tante cose e il lavoro è sempre più presente nella sfera privata, è davvero difficile rilassarsi e concedersi delle pause.

Come gestire lo stress? Ci sono, fortunatamente, dei trucchi. Vediamo i più efficaci.

Fermarsi

Non possiamo essere perfetti. Possiamo dare il meglio di noi, ma la perfezione non è qualcosa di insito nell’essere umano. Quindi, smettiamo per un attimo di preoccuparci di ciò che stiamo facendo e del come e riflettiamo. Poniamoci delle domande sul nostro stato d’animo.

Come mi sento? Come mai provo dolore in un punto del corpo oppure mi sento sempre agitata? Come mai dormo male la notte? Prendere consapevolezza della propria situazione è il primo passo per gestire lo stress.

Alcune persone sono stressate senza rendersene conto. Non affrontano il problema perché pensano che non ci sia o perché lo ignorano. Tuttavia, quando lo stress comincia a compromettere la loro vita, è troppo tardi per prevenirlo.

Alcuni hanno paura di fermarsi e affrontare le proprie emozioni. Le sotterrano sotto gli impegni e gli eventi della vita. Tuttavia, a volte, è bene ascoltarsi. Bisogna identificare i pensieri negativi, accettarli, superarli.

Ciò significa prendersi del tempo per stare da soli, fare qualcosa che ci piace, porre fine alla frenesia. Il relax aiuta molto ad analizzare la propria situazione e a determinare come comportarsi.

Prova la meditazione

Prenditi anche solo dieci minuti al giorno e medita. Ci sono tanti corsi che insegnano le giuste tecniche di meditazione, in modo da rilassare il corpo e la mente e concentrarsi sul momento presente.

Dopotutto, il passato non tornerà più. Il futuro è incerto. Il presente è prezioso e va vissuto senza giudizi e interferenze.

Allenati

L’allenamento favorisce la produzione di sostanze chimiche naturali che ci fanno sentire più cariche e meno stressate. Lo sport ti spinge a concentrarti sul momento presente, su ciò che stai facendo.

Ti mette a contatto con altri sportivi, ma anche con la natura e con il tuo corpo. Libera la mente dalle distrazioni e ti consente di ridurre i livelli di stress.

L’esercizio fa aumentare la secrezione di dopamina, serotonina ed endorfine, i famigerati ormoni della felicità. Durante e dopo l’allenamento ti sentirai bene, viva, anche rilassata. Lo sport aiuta a sfogare la tensione e a ritrovare anche la fiducia nelle proprie capacità.

Per lo stress, insomma, è un vero toccasana.

Fai qualcosa che ti piace

Dipingi, suona uno strumento, fai un puzzle, una passeggiata, una torta. Sono tutte attività che stimolano il buon umore. Dedica un’ora al giorno al tuo hobby preferito e non lasciarti distrarre da nulla in quel frangente di tempo.

Quando avrai terminato la tua attività, ti sentirai più rilassata e anche pronta a nuove sfide quotidiane.

Se vuoi scoprire di più sui miei programmi specifica per allenare Addome, Braccia e Glutei, puoi cliccare sul pulsante qui sotto!

Condividi

SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI

Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata? ⁠

Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout

Leggi la Privacy Policy
Marketing a cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *