L’allenamento a corpo libero fa bene? Quando si parla di allenamento a corpo libero, o bodyweight, si fa riferimento a tutti quegli esercizi che non prevedono l’uso di attrezzi e macchine. I movimenti sono pensati per far lavorare tutti i muscoli e tonificarli.
Un circuito consente di ridurre la massa grassa e accrescere quella magra, aumentando anche il metabolismo basale. Il corpo libero aiuta ad allenare la resistenza e ad agire sul sistema cardiovascolare.
Ogni sessione di allenamento a corpo libero ha una sua serie di esercizi da rispettare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per esempio, nel programma X-Body Burn propongo una sequenza di esercizi mirati per bruciare i grassi e perdere peso. Scopri di più e rimettiti in forma con me!
Oggi, però, vediamo i vantaggi dell’allenamento a corpo libero.
I vantaggi dell’allenamento a corpo libero
L’allenamento a corpo libero prevede l’impiego del solo corpo per tonificare i muscoli. Il primo vantaggio, quindi, è di tipo funzionale. Non è necessario comprare e impiegare attrezzi, ma neanche recarsi in una palestra.
Il corpo libero può essere praticato ovunque, a casa, al parco, in spiaggia, dove si desidera. Inoltre, non essendo necessari dei pesi, non si allena solo la forza del muscolo, ma anche la resistenza, l’agilità, la coordinazione, la mobilità.
L’allenamento a corpo libero aiuta a muovere tutti i muscoli e a rapportare se stessi con l’ambiente circostante.
Si tratta piuttosto di una serie di gesti che richiedono una certa cooperazione tra i vari distretti muscolari, coinvolgendo la muscolatura primaria, secondaria e anche quella stabilizzatrice che sostengono le articolazioni. Allenando tutte queste parti, si abbassano anche le possibilità di cadere in infortuni.
Tanti esercizi, benefici diversi
L’esercizio a corpo libero offre molta variabilità, consentendo di allenare tutti i muscoli, esercitando le leve, le velocità, la mobilità e consentendo al corpo di esprimere tutto il suo potenziale.
Il bodyweight va a stimolare i nervi all’interno dei muscoli. Con gli esercizi è possibile allenare la sinergia tra mente e corpo, con benefici anche cerebrali oltre che fisici. Oltre a questo, non si tratta di esercizi che vanno ad aumentare la massa muscolare, quindi non rendono i muscoli grossi.
Anzi, tonificano al punto giusto, in quanto richiedono più tensione sui muscoli. Fanno molto bene alle articolazioni, ai nervi, ai tessuti e di tutto il corpo.
Scopri il mio programma di allenamento
Hai visto quanti benefici si possono trarre dagli esercizi a corpo libero? Se cerchi un programma di allenamento a corpo libero che ti aiuti a rimetterti in forma e a bruciare grassi, scopriX-Body Burn.
Questa serie di esercizi ti permetterà di accelerare il metabolismo, bruciare più calorie e soprattutto eliminare i tanto odiati cuscinetti di grasso. Dura due mesi e puoi eseguirlo a casa senza l’ausilio di alcun attrezzo.
Supera i tuoi limiti, rimettiti in forma e torna a sentirti bene nel tuo corpo.
Condividi
SCARICA 3 ALLENAMENTI GRATUITI
Sei stanca di non riuscire ad avere la forma fisica desiderata?
Inserisci Nome ed email per ricevere i miei workout